Home > Storie > Celebriamo la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Celebriamo la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Nella Giornata del 5 giugno, rilanciamo il nostro impegno: un ciclo sostenibile di recupero dei rifiuti per mantenere il Pianeta sano e vivibile

L’emergenza climatica, lo sfruttamento delle risorse, la perdita di biodiversità e l’inquinamento minacciano di distruggere il nostro Pianeta. Ma questo degrado non è inevitabile: abbiamo il potere e la conoscenza per invertire il processo e garantire un futuro sostenibile per tutti, ma solo se agiamo ora.

A questo impegno è dedicata la Giornata Mondiale dell’Ambiente, l’evento dedicato a far crescere la consapevolezza globale dei cittadini verso l’ambiente, con l’obiettivo di stimolare azioni concrete per rallentare e fermare il degrado degli ecosistemi e favorire il loro pieno recupero che sabato 5 giugno celebra la sua quarantasettesima edizione.

Un decennio per salvare gli ecosistemi

Nel 2020, il tema della Giornata Mondiale dell’Ambiente – celebrata sullo sfondo della drammatica pandemia di Covid-19 – si è concentrata sulla biodiversità, invitando i governi di tutto il mondo a sostenere un nuovo obiettivo globale per proteggere almeno il 30% della terra e degli oceani del pianeta entro il 2030.

Quest’anno, la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021 – il cui focus sarà il “Ripristino degli Ecosistemi” – darà ufficialmente il via al Decennio per il Ripristino dell’Ecosistema (2021-2030), un’iniziativa che punta a potenziare in modo rilevante l’impegno per il recupero degli ecosistemi degradati o distrutti (dalle foreste ai terreni agricoli, dalla cima delle montagne alle profondità del mare) come misura indispensabile per combattere le crisi climatiche e proteggere e ricostruire la natura per il bene delle generazioni future, garantendo un mondo sano e vivibile per gli anni futuri.

Oggi più che mai – anche alla luce di quanto successo nell’ultimo anno e mezzo con l’emergenza Coronavirus – abbiamo l’urgenza di difendere e salvaguardare un Pianeta danneggiato dal surriscaldamento globale e soffocato da emissioni inquinanti. Una sfida a cui siamo chiamati tutti – dal singolo individuo alle aziende, dai governi alle istituzioni – e che la crisi ambientale ci chiede sempre con maggiore forza.

Le nostre risposte alla sfida per la salvaguardia del Pianeta

Per questo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente vogliamo ribadire il nostro impegno alla costruzione di un ciclo di gestione dei rifiuti diverso e migliore, che riesca a coniugare con intelligenza sostenibilità, servizi efficienti e benessere dell’ambiente.

Nei prossimi anni, continueremo a sostenere un modello di gestione dei rifiuti orientati alla sostenibilità, investendo su cicli di recupero sempre più efficienti, in grado di ridurre il numero dei rifiuti e trasformarli in materiali da smaltire e nuove risorse da riutilizzare grazie all’impiego di tecnologie e tecniche innovative.

Per garantire alle generazioni future un Pianeta sano dove l’uomo e l’ambiente coesistano in maniera sostenibile, siamo pronti a fare la nostra parte e a supportare la #GenerationRestoration!

ARTICOLI CORRELATI