Trasporto Rifiuti

Trasporto rifiuti pericolosi e non

Svolgiamo attività di raccolta e trasporto dei rifiuti, sia pericolosi che non, nella scrupolosa osservanza del Codice della Strada (D.Lgs. n°285/1992 e successive modifiche ed integrazioni) e della normativa ambientale (D.Lgs. n°152/2006 “T.U.A.” e norme collegate).

Utilizziamo i veicoli tecnicamente più idonei in base alla provenienza e alle tipologie di rifiuti da trasportare, corredati dalla necessaria documentazione prevista dalle normative e dotati di opportuna segnaletica di sicurezza.

Raccolta e trasporto rifiuti pericolosi soggetti a normativa ADR

Gestiamo il trasporto dei rifiuti sottoposti alla normativa internazionale sulla sicurezza dei trasporti stradali in materie pericolose (comunemente indicata come normativa ADR), offrendo completo supporto nell’attuazione di tutti gli adempimenti previsti:

  • Classificazione in regime ADR dei rifiuti pericolosi da caricare;
  • Impiego di veicoli tecnicamente idonei e di conducenti provvisti di idoneo certificato di formazione professionale;

  • Impiego di containers scarrabili collaudati per il trasporto in regime ADR e corredati di idonea punzonatura, apposta dal competente Ufficio della M.C.T.C., attestante il superamento di tale collaudo; Apposizione sui veicoli degli opportuni pannelli ed etichette previsti dall’ ADR;
  • nel caso di trasporto in colli, l’utilizzo di imballaggi omologati ONU, opportunamente confezionati ed etichettati;
  • Compilazione di tutta la documentazione tecnica di accompagnamento prescritta dalla normativa.

Stoccaggio di rifiuti ottenuti da micro-raccolta

I nostri impianti sono dotati di apposite aree di raccolta idonee e perfettamente attrezzate per ricevere i rifiuti provenienti da micro-raccolta (filtri, olio, morchie di verniciatura, pastiglie freni, barattoli, stracci, batterie esauste, etc.) che vengono destinati – dopo opportuno trattamento, con o senza recupero – agli impianti finali autorizzati.

Trattamento di rifiuti pericolosi e non (recupero e smaltimento)

Trattamenti Preliminari

I nostri impianti sono autorizzati al trattamento preliminare di rifiuti solidi e liquidi, pericolosi e non. Queste operazioni – come cernita, raggruppamento, compattazione, essiccazione, triturazione, ricondizionamento, separazione, confezionamento, travaso, impacchettamento etc – vengono condotte per preparare il rifiuto  alle successive operazione di recupero o per migliorare la fase di smaltimento. Per questo tipo di attività, disponiamo di attrezzature idonee quali presse , trituratori, carrelli, caricatori con applicazioni speciali etc.

Trattamento chimico-fisico

Siamo dotati di impianti a tecnologia avanzata per il trattamento di inertizzazione e stabilizzazione di rifiuti e materiali contaminati. Questo trattamento viene effettuato allo scopo di immobilizzare-solidificare le sostanze inquinanti del rifiuto per impedirne la dispersione nell’ambiente. Il processo avviene attraverso una duplice azione di fissazione – chimica e strutturale – all’interno di una matrice inerte, realizzata con agenti leganti costituiti prevalentemente da sostanze inorganiche quali calce, cemento, silicati, etc. Il materiale risultante dall’operazione di stabilizzazione sarà caratterizzato da una maggiore resistenza all’azione lisciviante delle acque di percolazione in discarica, sia per effetto di una minore superficie di contatto esposta a tali acque, sia per effetto della fissazione chimica e fisica dei contaminanti presenti.

L’impianto a tecnologia complessa di Navarra, in particolare, è in grado di effettuare i seguenti trattamenti di stabilizzazione sui rifiuti:

  • Processi di cementazione a base neutra;
  • Processi basati sull’impiego di chemicals come agente legante principale.
Questi trattamenti vengono accompagnati dalla contestuale miscelazione di differenti tipologie di rifiuti, , nel rispetto di criteri e protocolli di qualità Autorizzati nel rispetto di quanto disposto dall’art.187 del D.Lgs 152/06 e dalle sue deleghe riconosciute dall’Autorità Competente.

Stabilizzazione e miscelazione in deroga all’art.187 del D.Lgs. 152/06

Entrambe la piattaforme gestite dal gruppo svolgono attività di trattamento chimico-fisico autorizzate al trattamento anche con deroga alla miscelazione nel rispetto di protocolli di sicurezza e controllo di processo, nel rispetto di quanto disciplinato dall’art. 187, del D.Lgs. n°152/06.

Questa tipologia di trattamento può essere realizzata sui rifiuti allo stato liquido tra loro compatibili – secondo opportuni gruppi di miscelazione individuati dalla stessa Determinazione – per ottenere materiali in uscita con caratteristiche idonee al successivo conferimento in impianti di depurazione o, eventualmente, di termodistruzione.

Bonifiche Ambientali

Bonifica siti contaminati

Realizziamo interventi di bonifica e ripristino ambientale di aree industriali in dismissione e, più in generale, di siti contaminati da rifiuti (per effetto di sversamento di sostanze pericolose, incendio, etc). previsti nel titolo V della Parte Quarta del D.Lgs. n°152/2006.

Forniamo assistenza completa nella compilazione della documentazione tecnica relativa al progetto operativo richiesta dalla normativa, da presentare all’organo di controllo competente preliminarmente all’esecuzione della bonifica.

Stoccaggio rifiuti liquidi e solidi

Siamo attrezzati per lo stoccaggio di rifiuti liquidi e solidi pericolosi e non. Le nostre piattaforme sono autorizzate al deposito istantaneo di rifiuti oltre gli 8.000 t per la piattaforma Navarra SpA e oltre 5.000 t per tecno.gea.

Il deposito può avvenire in ambienti chiusi e confinati (per materiale sfuso) oppure in ambienti sotto tettoie e presidiati per rifiuti in imballaggio. La piattaforma è anche dotata di deposito di rifiuto liquido e solido di piccole quantità in aree confinate e dedicate.

La piattaforma Navarra offre anche una dotazione impiantistica per il deposito ( e la lavorazione preliminare) di rifiuto liquido in serbatoi.

Consulenze Ambientali e Intermediazione rifiuti ( Categoria 8)

Il Gruppo nell’ambito dello svolgimento della primaria attività di gestione diretta di impianti per il trattamento rifiuti svolge anche supporto tecnico ai propri clienti per gli adempimenti amministrativi inerente gli adempimenti normativi. Inoltre al fine di fornire un servizio completo può supportare il cliente nella scelta strategica delle migliori soluzioni per la gestione dei rifiuti e le attività di bonifica ambientale.

Riveste ulteriore servizio lo svolgimento di attività di intermediazione rifiuti rilevando tra le proprie certificazioni quella di Commercio e Intermediazione di rifiuti senza detenzione – categoria 8 – Classe B all’ Albo dei gestori Ambientali. Il Gruppo collabora da decenni con i maggiori operatori e gli impianti di riferimento Nazionali. Dispone di accessi a molteplici differenti impianti Italiani consentendo al cliente di attivare il conferimento dei rifiuti prodotti verso appropriati impianti sia di recupero di rifiuto sia di smaltimento.